Pre-condizioni

L'esame di livello Foundation non ha nessun prerequisito. E' raccomandata la preparazione sugli argomenti del syllabus (ottenuta seguendo un corso fornito da un formatore accreditato o con studio personale ed esperienza pratica).

Gli esami delle Estensioni per il livello Foundation, come ad esempio l'esame Agile Tester, e gli esami di livello Advanced hanno come pre-requisito la certificazione Foundation. Quindi per sostenere questi esami, è necessario dimostrare il possesso del relativo certificato ISTQB®.

Per quanto riguarda il livello Advanced si consiglia anche un'adeguata esperienza pratica prima di sostenere questi esami. 

Gli esami di livello Expert, attualmente non offerti da ITA-STQB, possono essere sostenuti da candidati che abbiano conseguito un certificato di livello Advanced, secondo gli schemi di propedeuticità definiti da ISTQB®. ISTQB® consiglia inoltre un'esperienza pratica di almeno sette anni.

Seguire un corso di preparazione è consigliato ma non obbligatorio per sostenere qualunque esame.

ITA-STQB amministra l'esame in maniera indipendente da qualunque corso.

ITA-STQB non offre né vende il materiale del corso. Un principio base del programma è la netta separazione tra ente formatore ed ente esaminatore volto ad assicurare una giusta concorrenza tra le Società di Formazione accreditate ISTQB®.

Si possono seguire i corsi di preparazione agli esami erogati da Società di Formazione accreditate.

Le società di formazione accreditate possono svolgere anche corsi in-house. In tal caso, ITA-STQB invierà un proprio incaricato per amministrare l'esame direttamente dopo la fine del corso come da accordo con la Società di Formazione accreditata ISTQB®.

Novità

11 Jan 2017
 

In occasione della pubblicazione del calendario 2017 degli esami di certificazione, ITA-STQB riduce la quota d'iscrizione per tutti gli esami a listino, che ora passa a €190,00 + IVA dai precedenti 200€.

Leggi tutto...
 
11 Jan 2017
 

Il calendario 2017 degli esami di certificazione ISTQB® si arricchisce di nuove sessioni d’esame. In particolare quest'anno ITA-STQB introduce la nuova certificazione ISTQB® Advanced Test Automation Engineer! Scopri le nuove date in agenda!

Esami ISTQB®

 
10 Jan 2017
 

ITA-STQB ha pubblicato le nuove nuove regole per gli esami di certificazione in vigore dal 1 gennaio 2017.

Le principali novità sono:

Leggi tutto...
 
28 Jul 2016
 

E' stato pubblicato il video dell'apertura della Conferenza di STF 2016! Gualtiero Bazzana, presidente di ISTQB, presenta all'Italian Software Testing Forum 2016 lo stato e l'evoluzione di ISTQB nel mondo e in Italia.