Struttura Esami

Gli esami presso ITA-STQB sono svolti in aula con supporto cartaceo.

Gli esami di livello Foundation ed Advanced sono basati su domande a Scelta Multipla.
Ogni domanda a Scelta Multipla (MC) include un problema ed un elenco di soluzioni suggerite (opzioni) e può essere a singola risposta o a risposta multipla (Pick-N).
Una domanda a risposta singola prevede 4 opzioni suggerite, di cui una ed una sola è corretta.
Una domanda a scelta multipla (Pick-N) può avere due o tre possibili risposte corrette e un certo numero di distrattori (risposte errate). Ogni domanda evidenzia chiaramente quante risposte corrette dovrebbero essere selezionate fra quelle fornite.

  • Se ci sono due risposte corrette da selezionare, ci saranno almeno cinque possibili risposte
  • Se ci sono tre risposte corrette da selezionare, ci saranno almeno sette possibili risposte

Livelli di difficoltà K

Ogni domanda è classificata secondo un livello di difficoltà K (noto anche come livello di conoscenza).

Gli esami Foundation comprendono quattro diversi livelli di K (da K1 a K4):

  • K1 (ricordare): il candidato deve ricordare o riconoscere un termine o un concetto.
  • K2 (capire): il candidato deve utilizzare la definizione o la tecnica più corretta relativamente ad un certo argomento.
  • K3 (applicare): il candidato deve scegliere la corretta applicazione di un concetto o di una tecnica per un dato contesto.
  • K4 (analizzare): Il candidato è in grado di approfondire i contenuti di una procedura o di una tecnica per una sua migliore comprensione.

Gli esami di livello Advanced comprendono tre livelli di K (K2 a K4).

Assegnazioni punteggi

Alle risposte corrette vengono assegnati dei punti pre-definiti:

  • negli esami di livello Foundation ad ogni domanda con risposta corretta è allocato un punto.
  • negli esami di livello Advanced ad una domanda di K2 è assegnato un punto, mentre ad una domanda K3 possono essere assegnati 1, 2 o 3 punti; alle domande K4 possono essere assegnati 2 o 3 punti, a seconda della difficoltà.

Risposte non corrette o risposte nulle ricevono zero punti.

Struttura esami livello Foundation

L'esame del livello Foundation è composto da 40 domande a scelta multipla, con un punteggio di 1 punto per ogni risposta corretta, una percentuale di superamento di almeno il 65% (26 o più punti) ed una durata di 60 minuti (o 75 minuti per i candidati che sostengono l'esame in lingua diversa dalla propria lingua madre).

L'esame relativo all'Estensione Agile del livello Foundation ha lo stesso numero di domande, di punteggio, di percentuale di superamento e di durata dell'esame di livello Foundation.

Le domande possono avere i seguenti livelli di difficoltà: K1, K2, K3, K4. La ripartizione delle domande di esame per ogni livello K è fatta secondo le linee guida internazionali e revisioni del contenuto di ogni esame sono eseguite periodicamente per garantirne la coerenza.

Struttura esami livello Advanced

Gli esami di livello Advanced Core, basati sui syllabi Advanced 2012, comprendono un numero predefinito di domande, con un diverso punteggio (da 1 a 3 punti) per la risposta corretta secondo il livello di difficoltà K della domanda stessa ed una percentuale di superamento di almeno il 65%.
Il numero di domande e la durata dell'esame varia a seconda del modulo:

  • Test Manager: 65 domande a scelta multipla, durata di 180 minuti (o 225 minuti per i candidati che sostengono l'esame in lingua diversa dalla propria lingua madre)
  • Test Analyst: 60 domande a scelta multipla, durata di 180 minuti (o 225 minuti per i candidati che sostengono l'esame in lingua diversa dalla propria lingua madre)
  • Technical Test Analyst: 45 domande a scelta multipla, durata di 120 minuti (o 150 minuti per i candidati che sostengono l'esame in lingua diversa dalla propria lingua madre)

Anche gli esami di livello Advanced Specialist, comprendono un numero predefinito di domande, con un diverso punteggio (da 1 a 3 punti) per la risposta corretta secondo il livello di difficoltà K della domanda stessa ed una percentuale di superamento di almeno il 65%.
Il numero di domande e la durata dell'esame varia a seconda del modulo:

  • Test Automation Engineer: 40 domande a scelta multipla, durata di 90 minuti (o 113 minuti per i candidati che sostengono l'esame in lingua diversa dalla propria lingua madre)

Le domande possono avere i seguenti livelli di difficoltà: K2, K3, K4.
La ripartizione delle domande per ogni livello di difficoltà K è fatta secondo le linee guida internazionali per garantirne la coerenza.

Novità

16 Aug 2017
 

ITA-STQB è lieta di comunicare che Sytel Reply è Silver Partner di ISTQB®.

Leggi tutto...
 
25 Jul 2017
 

ISTQB® ha realizzato il Successful Candidate Register (SCR), ovvero il registro dei Professionisti Certificati ISTQB® a livello mondiale.

Leggi qui per saperne di più

 
30 Jun 2017
 

ITA-STQB è lieta di comunicare che SIDE SOFT è Silver Partner di ISTQB®.

Leggi tutto...
 
11 Jan 2017
 

In occasione della pubblicazione del calendario 2017 degli esami di certificazione, ITA-STQB riduce la quota d'iscrizione per tutti gli esami a listino, che ora passa a €190,00 + IVA dai precedenti 200€.

Leggi tutto...