Lo schema ISTQB®

L'ISTQB® Certified Tester è un certificato personale rivolto a professionisti che operano nell'ambito del Software Testing. 

L'esame per la certificazione ISTQB® Certified Tester può essere svolto presso gli organismi di certificazione autorizzati. In Italia ITA-STQB è organismo di certificazione autorizzato da ISTQB®. Il certificato ISTQB® Certified Tester non ha scadenza.

Lo schema di certificazione ISTQB® segue una struttura a matrice, caratterizzata da:
  • Livelli, che identificano obiettivi di apprendimento progressivamente crescenti:
    • Foundation
    • Advanced
    • Expert
  • Percorsi (Stream), che identificano categorie di moduli di certificazione:
Lo schema ISTQB

Certified Tester Core Stream

I moduli del Core Stream corrispondono alle certificazioni ISTQB® principali e sulle quali è impostato il percorso di certificazione fin dalle origini di ISTQB®. Il Core Stream infatti:
  • copre l'ambito del test del software nel modo più ampio e trasversale
  • è valido per qualsiasi dominio tecnologico / metodologia / applicazione
  • consente una comprensione e interpretazione comune nei vari contesti
Fanno parte del Core Stream le certificazioni: Evidenziate in figura le certificazioni offerte in Italia da ITA-STQB
Certified Tester Core Stream

Certified Tester Agile Stream

Questi moduli trattano le pratiche di test specifiche per l'Agile Development lifecycle.
ISTQB® riconosce l'importanza delle pratiche Agile che sono diventate uno standard di fatto in molti contesti; tenendo conto anche dello straordinario successo del modulo di certificazione Agile Tester Foundation, ISTQB® ha deciso di individuare un flusso separato ad hoc, sul quale sono stati pianificati investimenti significativi per integrare il modulo esistente con i nuovi moduli avanzati, coprendo entrambi specificità organizzative e tecniche di test in contesti Agili.

Fanno parte dell'Agile Stream le certificazioni: Evidenziate in figura le certificazioni offerte in Italia da ITA-STQB

Certified Tester Agile Stream

Certified Tester Specialist Stream

Questi moduli sono le più recente novità nel portafoglio di certificazioni ISTQB® e affrontano argomenti specifici in modo verticale, nel senso che:
  • Sono costruiti utilizzando un approccio drill down / deep-dive
  • Possono indirizzare specifiche caratteristiche di qualità (ad es .: Usabilità, Sicurezza, Performance, ecc.)
  • Possono affrontare tecnologie che implicano specifici approcci di test (ad esempio: test basati su modelli, test di applicazioni mobili, ecc.)
  • Possono anche essere correlati a specifiche attività di test (ad es .: automazione dei test, gestione delle metriche di test, ecc.)
  • Possono inoltre raggruppare il know-how di test per domini applicativi che meritano o richiedono un approccio specifico (ad esempio: automotive, dispositivi farmaceutici e medici, giochi, ecc.)
I moduli specializzati sono potenzialmente infiniti; ISTQB® ha definito un set iniziale di moduli Specialist sulla base dei risultati delle sue indagini; ulteriori moduli specializzati verranno definiti in futuro sulla base delle esigenze del mercato, delle tecnologie emergenti e dei nuovi paradigmi nello sviluppo del software.
In qualsiasi stream, potrebbero esserci moduli che fanno ampio riferimento al contenuto della Core Foundation; per questo motivo possono essere considerati come "Estensioni".

Fanno attualmente parte dello Specialist Stream le certificazioni: Evidenziate in figura le certificazioni offerte in Italia da ITA-STQB o di prossima introduzione
Certified Tester Specialist Stream

LE CERTIFICAZIONI OFFERTE
IN ITALIA DA ITA-STQB

CERTIFIED TESTER
FOUNDATION LEVEL

La certificazione Foundation Level è rivolta ai professionisti che devono dimostrare una conoscenza pratica dei concetti fondamentali del software testing. Coinvolge quindi ruoli come progettisti di test, analisti di test, ingegneri di test, consulenti di test, responsabili di test, e più in generale i professionisti IT.

La certificazione Foundation Level è appropriata anche per chiunque abbia acquisito una conoscenza di base del software testing, come project managers, quality managers, software development managers, business analysts, direttori IT e consulenti di gestione.

Pur non essendo un requisito d'ingresso, si ritiene utile che i candidati per la certificazione di livello Foundation abbiano almeno sei mesi di esperienza pratica in un ruolo professionale legato al testing.

Solo i titolari di un certificato Core Foundation Level possono continuare il proprio percorso di certificazione al livello Core Advanced, e successivamente al livello Expert, oltre a proseguire con le certificazioni degli stream Agile e Specialist.

FOUNDATION LEVEL
NUOVA VERSIONE 2023 (4.0)

Image
ISTQB ha rilasciato la versione 2023, la più recente 4.0, del syllabus Foundation ed è già possibile svolgere l'esame secondo i contenuti della versione 4.0.
Per alcuni mesi sarà possibile svolgere l'esame Foundation in due diverse versioni, la più recente 4.0 (del 2023) oppure la precedente versione 3.1 (del 2018), quindi chi si è già preparato a sostenere l'esame nella versione precedente 3.1, potrà sostenere l'esame in questa versione per alcuni mesi. Puoi scegliere la versione del tuo esame in fase di iscrizione.
Le certificazione Foundation in entrambe le versioni, l'attuale 4.0 o la precedente 3.1 (2018), hanno e manterranno in futuro lo stesso valore e validità.
Chi ha ottenuto la certificazione nella versione 2018 o precedente non avrà necessità di ri-certificarsi. Una eventuale ri-certificazione potrà diventare utile in futuro, ma non obbligatoria, solo per mantenersi allineati rispetto alle tematiche aggiornate e per rispondere a specifici requisiti che potranno essere richiesti ai professionisti certificati.
 

SE HAI PREPARATO IL TUO ESAME DI CERTIFICAZIONE O HAI FREQUENTATO UN CORSO NELLA VERSIONE 2018/3.1 POTRAI SOSTENERE L'ESAME IN QUESTA VERSIONE FINO ALL'8 MAGGIO 2024 IN LINGUA INGLESE E FINO ALL'8 NOVEMBRE 2024 IN LINGUA ITALIANA. DOPO QUESTE DATE SARA' POSSIBILE SOSTENERE L'ESAME CERTIFIED TESTER FOUNDATION LEVEL SOLO IN BASE AI CONTENUTI DEL SYLLABUS 2023/4.0 


Per maggiori informazioni consulta le F.A.Q. dedicate, consulta le sezioni ESAMI, MATERIALE DI STUDIO e FORMAZIONE o scrivici usando il modulo CONTATTI

Contenuti della certificazione Foundation 2023/4.0

Contenuti della certificazione Foundation 2023/4.0

Contenuti della certificazione Foundation 2018/3.1

Contenuti della certificazione Foundation 2018/3.1

CERTIFIED AGILE TESTER
FOUNDATION LEVEL

Il test agile è un approccio recente al testing del software che segue i principi dello sviluppo agile del software come delineato nel Manifesto Agile.

Un tester su un progetto Agile agirà in modo diverso rispetto a uno che lavora su un progetto tradizionale. I tester quindi devono comprendere i valori e i principi che sono alla base dei progetti Agile e in che modo i tester sono parte integrante di un approccio di team, insieme a sviluppatori e rappresentanti del business.

C'è spesso confusione riguardo all'agile testing, il che significa che c'è anche un'opportunità formativa. L'estensione Agile darà al tester le competenze per far parte di team che si prefiggono alte prestazioni.

Contenuti della certificazione Agile Tester Foundation

Contenuti della certificazione Agile Tester Foundation

CERTIFIED TESTER
ADVANCED LEVEL
TEST MANAGER

La qualifica Advanced Level è rivolta a persone che hanno raggiunto un punto avanzato nelle loro carriere in ambito software testing. Questo include ruoli come tester, analisti di test, ingegneri di test, consulenti di test, test manager, tester di accettazione per gli utenti e sviluppatori di software.

Le certificazioni di livello avanzato sono appropriate anche per chiunque abbia acquisito una conoscenza più approfondita del software testing, come project manager, quality manager, software development manager, analisti di business, direttori IT e consulenti di gestione.

Per ricevere la certificazione Advanced Level Test Manager, i candidati devono essere in possesso del Certificato Foundation e dimostrare in sede d'esame di avere l'esperienza pratica necessaria per potersi certificare a livello avanzato.

La certificazione Advanced Test Manager è particolarmente indicata per i ruoli che:
  • gestiscono un progetto di test implementando la missione, gli obiettivi e i processi per l'organizzazione di test.
  • organizzano e conducono sessioni di identificazione dei rischi e analisi dei rischi e utilizzano i risultati di tali sessioni per la stima, la pianificazione, il monitoraggio e il controllo dei test.
  • creano e implementano piani di test coerenti con l'organizzazione, le politiche e le strategie del test.
  • monitorano e controllano continuamente le attività di test per raggiungere gli obiettivi di progetto.
  • valutano e riportano lo stato del test agli stakeholder di progetto.
  • identificano le competenze e le lacune nelle risorse del proprio team di test e contribuiscono ad identificare le risorse adeguate.
  • identificano e pianificano lo sviluppo delle competenze necessarie all'interno del proprio team di test.
  • propongono un business case per le attività di test che delinei il costi e i benefici attesi.
  • garantiscono una comunicazione corretta all'interno del team di test e con gli altri stakeholder del progetto.
  • partecipano e guidano iniziative di miglioramento dei processi di test.

Contenuti della certificazione Advanced Test Manager

Contenuti della certificazione Advanced Test Manager

CERTIFIED TESTER
ADVANCED LEVEL
TEST ANALYST

Per ricevere la certificazione Advanced Level Test Analyst, i candidati devono essere in possesso del Certificato Foundation e dimostrare in sede d'esame di avere l'esperienza pratica necessaria per potersi certificare a livello avanzato.

La certificazione Advanced Test Analyst è particolarmente indicata per i ruoli che:
  • eseguono le attività di test appropriate in base al ciclo di vita di sviluppo utilizzato.
  • determinano la corretta priorità delle attività di test in base alle informazioni fornite dall'analisi del rischio.
  • selezionano e applicano tecniche di test appropriate per garantire che i test forniscano un livello adeguato di affidabilità, basata su definiti criteri di copertura.
  • forniscono il livello appropriato di documentazione pertinente alle attività di test.
  • determinano i tipi appropriati di test funzionali da eseguire
  • si assumono la responsabilità dei test di usabilità per un determinato progetto.
  • partecipano in modo efficace a revisioni formali e informali con altri stakeholder, applicando la conoscenza degli errori tipici.
  • progettano e implementano uno schema di classificazione dei difetti.
  • applicano strumenti per supportare un processo di test efficiente.

Contenuti della certificazione Advanced Test Analyst 2021 (v3.1)

 
altaschema2019.jpg

CERTIFIED TESTER
ADVANCED LEVEL
TECHNICAL TEST ANALYST

Per ricevere la certificazione Advanced Level Technical Test Analyst, i candidati devono essere in possesso del Certificato Foundation e dimostrare in sede d'esame di avere l'esperienza pratica necessaria per potersi certificare a livello avanzato.

La certificazione Advanced Technical Test Analyst è particolarmente indicata per i ruoli che:
  • riconoscono e classificano i rischi tipici associati alle prestazioni, sicurezza, affidabilità, portabilità e manutenibilità del software.
  • creano piani di test che descrivono dettagliatamente la pianificazione, la progettazione e l'esecuzione di test per mitigare i suddetti rischi.
  • selezionano e applicano le tecniche di progettazione strutturale appropriate per assicurare che i test forniscano un livello di sicurezza adeguato, basato sulla copertura del codice.
  • partecipano in modo efficace a revisioni tecniche con sviluppatori e architetti del software applicando la conoscenza degli errori tipici fatti nel codice e nell'architettura.
  • riconoscono i rischi nell'architettura del software e creano elementi del piano di test per mitigare tali rischi attraverso l'analisi dinamica.
  • propongono miglioramenti per la sicurezza, la manutenibilità e la testabilità del codice mediante l'applicazione di analisi statiche.
  • descrivono i costi e i benefici previsti dall'introduzione di particolari tipi di automazione del test.
  • selezionano gli strumenti appropriati per automatizzare le tecniche di test.
  • comprendono i problemi tecnici e i concetti nell'applicazione dell'automazione del test.

Contenuti della certificazione Advanced Technical Test Analyst 2021 (v4.0)

 
alttaschema2019.jpg

CERTIFIED TESTER
SPECIALIST
AUTOMOTIVE SOFTWARE TESTER

Per candidarsi alla certificazione Specialist Automotive Software Tester, i candidati devono essere in possesso del Certificato Foundation.

I tester che intendono sostenere questo esame di certificazione dovrebbero essere in grado di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Collaborare efficacemente in un team di test
  • Adattare le tecniche di test acquisite dal livello di certificazione ISTQB® Tester Foundation (CTFL®) ai requisiti specifici del progetto Automotive.
  • Considerare i requisiti di base dei relativi standard automobilistici (Automotive SPICE®, ISO 26262, ecc.) e selezionare tecniche di test adeguate.
  • Applicare i metodi di test virtuali (ad es. HiL, SiL, MiL, ecc.) negli ambienti di test.

Contenuti della certificazione Specialist Automotive Software Tester

Contenuti della certificazione Specialist Automotive Software Tester

CERTIFIED TESTER
SPECIALIST
PERFORMANCE TESTING

Per candidarsi alla certificazione Specialist Performance Testing, i candidati devono essere in possesso del Certificato Foundation.

I tester che intendono sostenere questo esame di certificazione dovrebbero essere in grado di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Comprendere i concetti di base di efficienza e test delle prestazioni.
  • Definire rischi, obiettivi e requisiti di performance per soddisfare le esigenze e le aspettative degli stakeholder.
  • Comprendere le metriche sulle performance e come raccoglierle.
  • Sviluppare un piano di test delle prestazioni per raggiungere gli obiettivi e i requisiti dichiarati.
  • Progettare concettualmente, implementare ed eseguire test di prestazioni di base.
  • Analizzare i risultati di un test delle prestazioni e dichiarare le implicazioni ai diversi stakeholder.
  • Spiegare il processo, la logica, i risultati e le implicazioni dei test delle prestazioni a diversi stakeholder.
  • Comprendere le categorie e gli usi per gli strumenti di performance testing e i criteri per la loro selezione.
  • Determinare come le attività di test delle prestazioni si allineano al ciclo di vita del software.

Contenuti della certificazione Specialist Performance Testing

Contenuti della certificazione Specialist Performance Testing

CERTIFIED TESTER
SPECIALIST
MOBILE APPLICATION TESTING

Per candidarsi alla certificazione Specialist Mobile Application Testing, i candidati devono essere in possesso del Certificato Foundation. Questa certificazione si rivolge a chi desidera sviluppare ulteriormente la propria esperienza nei test di applicazioni mobili.

I tester che intendono sostenere questo esame di certificazione dovrebbero essere in grado di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Comprendere e revisionare i fattori aziendali e tecnologici che guidano la realizzazione di applicazioni mobili al fine di creare una strategia di test.
  • Identificare e comprendere le principali sfide, i rischi e le aspettative associati al test di un'applicazione mobile.
  • Applicare tipi e livelli di test specifici per le applicazioni mobili.
  • Applicare tipi di test comuni, come quelli menzionati nel programma ISTQB® Certified Tester Foundation Level 2018, nel contesto specifico dei dispositivi mobili.
  • Eseguire le attività richieste specificamente per i test delle applicazioni mobili come parte delle attività principali del processo di test ISTQB®.
  • Identificare e utilizzare ambienti adeguati e strumenti adeguati per i test delle applicazioni mobili.
  • Comprendere metodi e strumenti specifici per supportare l'automazione dei test delle applicazioni mobili.

Contenuti della certificazione Specialist Mobile Application Testing

Contenuti della certificazione Specialist Mobile Application Testing

CERTIFIED TESTER
SPECIALIST
ACCEPTANCE TESTING

Per candidarsi alla certificazione Specialist Acceptance Testing, i candidati devono essere in possesso del Certificato Foundation. Questa certificazione si rivolge a chiunque sia coinvolto in attività di test di accettazione del software. Ciò include persone con ruoli come product owners, business analysts, testers, test analysts, test engineers, test consultants, test managers, user acceptance testers e sviluppatori.

Il focus del syllabus è su concetti, metodi e pratiche di collaborazione tra product owners / business analysts e tester nei test di accettazione.

I tester che intendono sostenere questo esame di certificazione dovrebbero essere in grado di raggiungere i seguenti obiettivi:

Per quanto riguarda product owners e business analysts:

  • Contribuire alle attività di test di accettazione di un'organizzazione partecipando alla fase di progettazione dei relativi test e supportando l'allineamento del prodotto con i requisiti di business.
  • Contribuire alla qualità del processo di test di accettazione, compresa la convalida e la verifica degli artefatti prodotti.
Per quanto riguarda i tester:

  • Contribuire alla definizione dei criteri di accettazione durante la fase di definizione dei requisiti.
  • Collaborare in modo efficiente con business analysts e altri stakeholder durante tutte le attività di test di accettazione.
  • Comprendere gli obiettivi di business, comunicare con le unità di business e condividere obiettivi comuni per i test di accettazione.

Contenuti della certificazione Specialist Acceptance Testing

Contenuti della certificazione Specialist Acceptance Testing

CERTIFIED TESTER
SPECIALIST
TEST AUTOMATION ENGINEER

Per candidarsi alla certificazione Specialist Test Automation Engineer, i candidati devono essere in possesso del Certificato Foundation e dimostrare in sede d'esame di avere l'esperienza pratica necessaria per potersi certificare a livello avanzato.

La certificazione Test Automation Engineer è particolarmente indicata per i ruoli che:
  • contribuiscono allo sviluppo di un piano per integrare test automatici all'interno del processo di test.
  • valutano gli strumenti e tecnologie per l'automazione più adatti al progetto e all'organizzazione.
  • creano un approccio e una metodologia per costruire un'architettura di automazione di test (TAA).
  • progettano e sviluppano soluzioni di automazione di test che soddisfino le esigenze aziendali.
  • abilitano la transizione dei test dall'approccio manuale ad un approccio automatico.
  • creano raccolte di report e metriche sui test automatizzati.
  • gestiscono e ottimizzano le risorse di test per facilitare la manutenzione e affrontare l'evoluzione dei sistemi di testing.

Contenuti della certificazione Specialist Test Automation Engineer

Contenuti della certificazione Specialist Test Automation Engineer

CERTIFIED TESTER
SPECIALIST
AI TESTING

Per candidarsi alla certificazione Specialist AI Testing, i candidati devono essere in possesso del Certificato Foundation.

La certificazione AI Testing è particolarmente indicata per chiunque sia coinvolto nel test di sistemi basati sull'AI (Intelligenza Artificiale) e/o AI per i test. Ciò include ruoli come tester, analisti di test, analisti di dati, ingegneri di test, consulenti di test, responsabili di test, user acceptance tester e sviluppatori di software. Questa certificazione è adatta anche a chiunque desideri una conoscenza di base del test di sistemi basati sull'intelligenza artificiale e/o dell'intelligenza artificiale per i test, come project manager, responsabili della qualità, responsabili dello sviluppo software, analisti aziendali, membri del team di operations, direttori IT e consulenti di gestione.

Contenuti della certificazione Specialist AI Testing

Contenuti della certificazione Specialist AI Testing

Le News più recenti

15
Dic
ITCONSULTING E' NUOVO PARTNER ISTQB
ANCHE ITCONSULTING ENTRA NEL PROGRAMMA DI PARTNERSHIP ISTQB®
15
Dic
INTERNET & IDEE E' NUOVO PARTNER PLATINUM ISTQB
INTERNET & IDEE PASSA A LIVELLO PLATINUM NEL PROGRAMMA DI PARTNERSHIP ISTQB®
12
Ago
ISCRIZIONI APERTE PER L'ESAME DI CERTIFICAZIONE ISTQB® FOUNDATION IN VERSIONE 4.0 (2023)
SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALL'ESAME ISTQB® CERTIFIED TESTER FOUNDATION LEVEL NELLA NUOVA VERSIONE 4.0 (2023).…