FAQ

Generale

ITA-STQB

Esame

Formazione

 


 

Generale

Che cos è l'International Software Testing Qualifications Board - ISTQB® ?

ISTQB® è l'organizzazione internazionale preposta alla definizione degli standard per la certificazione delle competenze in ambito Software e System Testing; è composto dai rappresentati di ogni board nazionale esistente al mondo. ISTQB® decide sugli standard per la certificazione e l'accreditamento quale fornitore di Formazione ISTQB®. ISTQB® è responsabile dello sviluppo e manutenzione dei "syllabi" (Foundation, Advanced e Expert) e degli esami. Tutti i membri sono volontari.
[ top ]

Che cos è il programma ISTQB® Certified Tester?

Il programma ISTQB® Certified Tester fornisce la certificazione per software testers a livello internazionale. Ci sono attualmente tre livelli di certificazione: Foundation Level (comprensivo dell'estensione Agile), Advanced Level (comprensivo di tre moduli) e Expert Level (comprensivo di vari moduli specializzazione). Per tutti i livelli, vengono sviluppati e mantenuti a livello internazionale syllabi ed esami e uniformi. Uno dei principi fondamentali del programma è la netta separazione tra l'amministrazione degli esami e il training a coloro che desiderano prepararsi agli esami nei corsi conformi ISTQB®.
[ top ]

Che cosa mi dice un certificato ISTQB® circa gli skill di un software tester?

L'esame del Foundation Level certifica la conoscenza da parte del titolare del certificato dei concetti basilari di software testing e della terminologia associata. L'esame del Foundation Level è una pietra miliare e un pre-requisito essenziale per l'accesso all'Advanced Level, che va più nel dettaglio ed è maggiormente orientato alla pratica. L'Expert Level sviluppa ulteriormente le conoscenze e le esperienze fornite con l'Advanced Level, attraverso dei moduli specifici e approfonditi. In sintesi Foundation Level: Knowledge. Advanced Level: Skill. Expert Level: Maestry.
[ top ]

Quanti sono i software tester certificati ISTQB® ad oggi?

A Dicembre 2013 sono state emesse oltre 335.000 certificazioni in più di 100 paesi al mondo sono stati certificati nel Programma ISTQB® Certified Tester; in Italia a Giugno 2014, sono state emesse oltre 1300 certificazioni ISTQB®.
[ top ]

Quali sono i motivi di successo di ISTQB®?

La crescente domanda del mercato ha spinto allo sviluppo del programma di certificazione. Il successo del programma, che è leader mondiale nel suo settore, può certamente essere attribuito alla sua struttura open source (tutti i syllabi sono disponibili gratuitamente), alla qualità dei contenuti e alla diffusione internazionale.
[ top ]

Cos'è un syllabus (plurale: syllabi)?

Un syllabus è un documento che contiene la sintesi degli argomenti che devono essere affrontati durante l'esame di certificazione per i vari livelli previsti da ISTQB®: Foundation, Advanced e Expert.
[ top ]

 

ITA-STQB

Cosa significa ITA-STQB?

ITA-STQB è l'acronimo di ITAlian Software Testing Qualifications Board, che può essere tradotto in "Organizzazione italiana per la certificazione delle competenze in ambito Testing"
[ top ]

Qual'è il ruolo di ITA-STQB?

ITA-STQB nasce in Italia nel 2007 con l'obiettivo di supportare il processo di formazione e di certificazione nel Software Testing in conformità con le procedure internazionali definite da International Software Testing Qualifications Board - ISTQB®.
Dal 2013, ITA-STQB ha reso disponibile anche la certificazione REQB® in ambito Requirements Engineering, in conformità con gli standard definiti da REQB®, Requirements Engineering Qualifications Board.
Dal 2014 ITA-STQB ha reso disponibile anche la certificazione CMAP in ambito Mobile Testing, in conformità con gli standard definiti da ISQI.
La mission di ITA-STQB è complessivamente quella di effettuare certificazione delle competenze in ambito Software Engineering in accordo con gli standard definiti da ISTQB® , REQB® e CMAP.
[ top ]

Come posso ottenere la certificazione ITA-STQB?

La Certificazione delle competenze è possibile mediante partecipazione ad un esame, secondo la pianificazione che puoi trovare sul sito.
[ top ]

Quanto vale all'estero la mia certificazione ottenuta in Italia?

La certificazione è riconosciuta de facto a livello internazionale, grazie alla capillare diffusione dello schema in tutto il mondo.
[ top ]

Come viene garantita la qualità di funzionamento di ITA-STQB?

Le attività operative di ITA-STQB sono guidate da un Comitato Scientifico cui appartengono alcuni dei maggiori esperti di testing, provenienti sia dal mondo accademico sia industriale.
[ top ]

Che tipo di organizzazione è ITA-STQB?

ITA-STQB è un'associazione non-profit.
[ top ]

Come posso aderire in modo attivo e propositivo alle attività di ITA-STQB?

ITA-STQB è un'associazione senza fini di lucro a cui è possibile aderire previa accettazione dello statuto e versamento della quota annua di iscrizione; per maggiori informazioni sulle modalità di adesione, contattaci.
[ top ]

 

Esame

Come posso ottenere un certificato ISTQB® per Software Tester?

Dovete superare con successo gli esami organizzati dal vostro Board ITA-STQB.
Ci sono tre livelli di certificati:

  • Livello Foundation (un esame per ognuno dei moduli sotto indicati)
    • Foundation (disponibile e erogato da ITA-STQB)
    • Estensioni
      • Agile Tester (disponibile e erogato da ITA-STQB)
      • Model Based Testing (pianificato da ISTQB® nel 2015)
  • Livello Advanced (tre esami per i relativi moduli, sotto indicati)
    • Advanced Test Manager (disponibile e erogato da ITA-STQB)
    • Advanced Test Analyst (disponibile e erogato da ITA-STQB)
    • Advanced Test Technical Analyst (disponibile e erogato da ITA-STQB)

Al superamento dell'esame per tutti e tre i livelli Advanced, viene automaticamente riconosciuto il certificato "Full Advanced".

  • Livello Expert (ad oggi non erogati in Italia, da ITA-STQB)
    • Expert Test Manager (suddiviso in tre sotto-moduli)
    • Expert Improving the Test Process (suddiviso in due sotto-moduli)
    • Expert Test Automation - Engineering
    • Expert Test Automation – Mangement (annunciato da ISTQB® per il 2015)
    • Expert Security Testing (annunciato da ISTQB® per il 2015)
    • Expert Usability Testing (disponibilità da annunciare)

[ top ]

Qual è il contenuto degli esami?

Ogni esame contiene un numero predefinito di domande, volte a verificare le conoscenze professionali acquisite dal candidato su argomenti trattati dagli obiettivi di apprendimento (Learning Objectives) nei sillabi Foundation, Advanced e Expert.
Tutti gli Obiettivi di Apprendimento del pertinente syllabus sono esaminabili.
Le domande di esame possono richiedere la conoscenza di più sezioni del syllabus. Le domande d'esame di livello Advanced possono richiedere la conoscenza del syllabus Foundation. Le domande di esame di livello Expert possono richiedere la conoscenza del syllabus Foundation e dei sillabi Advanced, che sono stati definiti come pre-requisiti.

Gli esami delle estensioni richiedono la conoscenza del sillabo Foundation. 

[ top ]

Cosa sono gli Obiettivi di Apprendimento?

Gli obiettivi di apprendimento (Learning Objectives) sono definizioni di ciò che il candidato dovrebbe conoscere o essere in grado di fare, dopo lo studio del contenuto del syllabus di riferimento. I singoli obiettivi di apprendimento sono stati definiti in ogni sezione del syllabus.
Gli obiettivi di apprendimento supportano i Risultati di Business.

[ top ]

Cosa sono i Risultati di Business?

Un Risultato di Business è la descrizione del contributo che può essere fornito da una persona in possesso della certificazione in un particolare livello (ad esempio Advanced Test Manager), e che illustra i benefici per le aziende che utilizzano gli skill di tale persona. I Risultati di Business Advanced ed Expert sono descritti nei rispettivi sillabi, mentre attualmente non sono ancora descritti nel syllabus Foundation.

[ top ]

Cos'è l'Estensione della certificazione?

Una estensione è una ulteriore certificazione che si focalizza su una specifica area di conoscenza.

[ top ]

Perché è raccomandata l'Estensione della certificazione?

Le evoluzioni della tecnologia e delle metodologie del mercato fanno emergere nuove tematiche nel SW Testing, che necessitano uno specifico approfondimento. Per tale ragione il sillabo ISTQB® Foundation è stato esteso con un nuovo modulo dedicato alle tematiche Agile e verrà ulteriormente complementato con moduli aggiuntivi focalizzati su argomenti specifici.

[ top ]

A chi è rivolta la Certificazione Agile Tester?

La certificazione Foundation Extension - Agile Tester è stata progettata per i professionisti che lavorano all'interno di ambienti Agile o che intendono partecipare a progetti Agile nel prossimo futuro. La certificazione avvantaggia coloro che, partecipando alle attività Agile, approfondiscono le competenze sui relativi ruoli, tecniche e metodologie.

[ top ]

Quali sono le pre-condizioni per ottenere la certificazione Agile?

Un certificato Agile Tester può essere rilasciato solo dopo aver ottenuto il certificato di Livello Foundation e aver superato l’esame Agile Tester. Consultare il calendario degli esami sul sito www.ita-stqb.org

[ top ]

Come sarà il certificato di estensione?

Vi verrà rilasciato un nuovo certificato con indicazione dell’estensione ottenuta.

[ top ]

Come sono strutturate le domande d'esame?

Gli esami di livello Foundation ed Advanced sono basati su domande a Scelta Multipla.
Ogni domanda a Scelta Multipla (MC) include un problema ed un elenco di soluzioni suggerite (opzioni) e può essere a singola risposta o a risposta multipla (Pick-N).
Una domanda a risposta singola prevede 4 opzioni suggerite, di cui una ed una sola è corretta.
Una domanda a scelta multipla (Pick-N) può avere due o tre possibili risposte corrette e un certo numero di distrattori (risposte errate). Ogni domanda evidenzia chiaramente quante risposte corrette dovrebbero essere selezionate fra quelle fornite.

  • se ci sono due risposte corrette da selezionare, ci saranno almeno cinque possibili risposte
  • se ci sono tre risposte corrette da selezionare, ci saranno almeno sette possibili risposte

Gli esami di livello Expert sono basati sia su domande a Scelta Multipla e sia su domande a tema (Essay). Una domanda a test prevede che il candidato valuti un dato scenario o un problema e risponda con una dettagliata risposta scritta (tesina).

[ top ]

Come sono selezionate le domande per gli esami?

Ogni esame può contenere domande atte a valutare il conseguimento di almeno uno degli obiettivi di apprendimento stabiliti nel corrispondente syllabus (Foundation, Advanced o Expert).
La distribuzione delle domande per ogni argomento è definita nei documenti ISTQB "Exam Structure and Rules" ed è approssimativamente proporzionale ai tempi indicati nel syllabus e/o alla distribuzione degli Obiettivi di Apprendimento.

[ top ]

Cosa sono i livelli di difficoltà K?

Ogni domanda è classificata secondo un livello di difficoltà K (noto anche come livello di conoscenza).
Gli esami Foundation comprendono quattro diversi livelli di K (da K1 a K4):

  • K1 (ricordare): il candidato deve ricordare o riconoscere un termine o un concetto.
  • K2 (capire): il candidato deve utilizzare la definizione o la tecnica più corretta relativamente ad un certo argomento.
  • K3 (applicare): il candidato deve scegliere la corretta applicazione di un concetto o di una tecnica per un dato contesto.
  • K4 (analizzare): Il candidato è in grado di approfondire i contenuti di una procedura o di una tecnica per una sua migliore comprensione.

Gli esami di livello Advanced comprendono tre livelli di K (K2 a K4).

Gli esami di livello Expert includono cinque livelli differenti di difficoltà (K2 per K6), con due ulteriori livelli:

  • K5 (valutare): il candidato può fornire corretti giudizi sulla base di giustificate valutazioni. Può determinare la validità e/o rilevare incongruenze o carenze all'interno di un processo o di un prodotto e può valutare l'efficacia di una procedura da come viene applicata.
  • K6 (creare): il candidato è in grado di aggregare elementi differenti per risolvere un determinato problema. Ad esempio, elaborare gli elementi forniti in una procedura per il completamento di alcune attività o progettare un particolare prodotto.

Questi ulteriori livelli K motivano l’inclusione di domande a tema nell'esame Expert.

[ top ]

Come vengono assegnati i punteggi alle domande?

Alle risposte corrette vengono assegnati dei punti pre-definiti:

  • negli esami di livello Foundation ad ogni domanda con risposta corretta è allocato un punto.
  • negli esami di livello Advanced ad una domanda di K2 è assegnato un punto, mentre ad una domanda K3 possono essere assegnati 1, 2 o 3 punti; alle domande K4 possono essere assegnati 2 o 3 punti, a seconda della difficoltà.
  • negli esami di livello Expert ad una domanda a scelta Multipla (MC) K2 è assegnato 1 punto, mentre 2 punti sono assegnati ad una domanda MC K3; alle domande MC K4 possono essere assegnati 2 o 3 punti. I punti per le domande MC rappresentano tra 24 e 36 per cento dei punti totali. Alle domande a tema (K5 e K6) sono assegnati un numero di punti definito nelle linee guida di punteggio.

Risposte non corrette o risposte nulle ricevono zero punti.

[ top ]

Come è strutturato l'esame a livello Foundation?

L'esame del livello Foundation è composto da 40 domande a scelta multipla, con un punteggio di 1 punto per ogni risposta corretta, una percentuale di superamento di almeno il 65% (26 o più punti) ed una durata di 60 minuti (o 75 minuti per i candidati che sostengono l'esame in lingua diversa dalla propria lingua madre).

L'esame relativo all'Estensione Agile del livello Foundation ha lo stesso numero di domande, di punteggio, di percentuale di superamento e di durata dell'esame di livello Foundation.

La struttura dell'esame relativa all'estensione Model Base Testing sarà comunicata nel 2015.

Le domande possono avere i seguenti livelli di difficoltà: K1, K2, K3, K4. La ripartizione delle domande di esame per ogni livello K è fatta secondo le linee guida internazionali e revisioni del contenuto di ogni esame sono eseguite periodicamente per garantirne la coerenza.

[ top ]

Come sono strutturati gli esami a livello Advanced?

Gli esami di livello Advanced, basati sui sillabi Advanced 2012, comprendono un numero predefinito di domande, con un diverso punteggio (da 1 a 3 punti) per la risposta corretta secondo il livello di difficoltà K della domanda stessa ed una percentuale di superamento di almeno il 65%.
Il numero di domande e la durata dell'esame varia a seconda del modulo:

  • Test Manager: 65 domande a scelta multipla, durata di 180 minuti (o 225 minuti per i candidati che sostengono l'esame in lingua diversa dalla propria lingua madre)
  • Test Analyst: 60 domande a scelta multipla, durata di 180 minuti (o 225 minuti per i candidati che sostengono l'esame in lingua diversa dalla propria lingua madre)
  • Technical Test Analyst: 45 domande a scelta multipla, durata di 120 minuti (o 150 minuti per i candidati che sostengono l'esame in lingua diversa dalla propria lingua madre)

Le domande possono avere i seguenti livelli di difficoltà: K2, K3, K4.
La ripartizione delle domande per ogni livello di difficoltà K è fatta secondo le linee guida internazionali per garantirne la coerenza.

[ top ]

Come sono strutturati gli esami a livello Expert?

Ogni modulo di livello Expert costituisce un syllabus separato che può comprendere una o più parti. Gli esami di livello Expert saranno basati sulle relative parti del syllabus.
Pertanto se un syllabus è composto da più parti, il candidato deve superare più esami per conseguire la certificazione completa nel relativo modulo di livello Expert.
Sono attualmente disponibili i seguenti sillabi dei 2 moduli di livello Expert:

  • Test Process Improvement che comprende 2 parti: Valutazione del processo di test e Implementazione del miglioramento del processo di test.
  • Test Manager che comprende 3 parti: Gestione strategica del testing, Gestione operativa del testing, Gestione del team di test.

La risposta alle domande d'esame può richiedere l'uso di materiale aggiuntivo, basato su più di 1 parte del syllabus in esame.
Gli esami a livello Expert hanno una durata di 135 minuti, con 34 minuti supplementari concessi ai candidati che sostengono l'esame in lingua diversa dalla propria lingua madre.

Ogni esame è costituito da 2 sezioni:

  • sezione "domande", con un numero variabile di domande a Scelta Multipla (di livello K2, K3 e K4) a seconda del modulo/parte Expert in esame. La durata pianificata per la sezione "domande" è di 45 minuti.
  • sezione "a tema", che comprende 3 domande essay, di cui 2 (e 2 sole) richiedono risposta. Le domande essay richiedono al candidato di valutare un dato scenario o problema e di rispondere con una dettagliata risposta scritta. Ogni domanda deve riguardare almeno 2 Obiettivi di Apprendimento di livello K5 o K6 e può riguardare anche altri Obiettivi di Apprendimento a qualsiasi livello-K inferiore. La durata pianificata della sezione "a tema" (lettura e risposta) è di 90 minuti.

I candidati devono ottenere un punteggio complessivo di almeno il 65% per superare l'esame.
Da notare che il tempo effettivamente impiegato nelle due sezioni a risposta multipla e a tema può variare rispetto al pianificato e con reciproca compensazione entro la durata massima consentita di 135 minuti (con un 34 minuti supplementari concessi ai candidati che sostengono l'esame in lingua diversa dalla propria lingua madre).

[ top ]

Dove posso trovare esempi di esami?

Potete scaricare dei set di domande campione in inglese dal sito ISTQB®. Sono disponibili per il download gratuito i seguenti set di domande:

  • Esame campione a livello Foundation
  • Esami campione a livello Advanced  2012 (Test Manager, Test Analyst, Technical Test Analyst)
  • Esame campione a livello Expert (Test Manager)

Un set di domande in Italiano a livello Foundation è disponibile nella sezione “Esempi esame”.
[ top ]

Come posso ricevere i risultati del mio esame?

Il risultato vi sarà inviato per posta elettronica entro 15 giorni dalla data dell’esame.
[ top ]

Come posso ottenere il mio certificato ISTQB®?

Riceverete il vostro certificato sia via posta elettronica (in formato PDF) sia in cartaceo (certificato plastificato); il certificato contiene, tra le altre informazioni: il vostro nome, il logo ISTQB®, il numero identificativo del certificato, la data di certificazione e l'indicazione del livello che avete conseguito.
[ top ]

Dove e quando posso sostenere l'esame?

Potete consultare la sezione "Pianificazione esami".
[ top ]

Quali formati di esami sono disponibili?

Gli esami presso ITA-STQB sono svolti in aula con supporto cartaceo. 
[ top ]

Ci sono pre-requisiti per sostenere un esame ISTQB®?

L'esame di livello Foundation non ha nessun prerequisito. E' raccomandata la preparazione sugli argomenti del syllabus (ottenuta seguendo un corso fornito da un formatore accreditato o con studio personale ed esperienza pratica).

L'esame Agile Tester ha come pre-requisito la certificazione Foundation.
Per sostenere gli esami di livello Advanced, è necessario superare con successo l'esame Foundation e dimostrare il possesso del relativo certificato ISTQB®. Si consiglia anche un'adeguata esperienza pratica prima di sostenere questo esame.Gli esami delle Estensioni per il livello Foundation hanno come prerequisito il precedente certificato di livello Foundation.

Gli esami di livello Expert possono essere sostenuti da candidati che abbiano conseguito un particolare certificato di livello Advanced, secondo gli schemi di propedeuticità definiti da ISTQB®. ISTQB® consiglia inoltre un'esperienza pratica di almeno sette anni.

[ top ]

Quali regole occorre seguire durante l'esame?

Ogni esame è sorvegliato da un supervisore autorizzato (denominato "invigilator"), che distribuisce la stampa del tema d'esame.
Prima e durante l'esame devono essere rispettate le regole d'esame.
Una violazione delle regole definite, così come la copiatura o altri tipi di comportamenti scorretti, obbliga il supervisore ad invalidare l'esame, con il risultato di una bocciatura immediata.
[ top ]

Come posso dimostrare il possesso di un certificato ISTQB®?

Potete mostrare il certificato elettronico e/o cartaceo che vengono spediti agli indirizzi comunicati all'atto dell'iscrizione.
Inoltre il vostro nome può essere inserito, se avete dato l'autorizzazione, nell'elenco dei Certificati emessi in Italia.
Potete anche utilizzare il logo ISTQB® Certified Tester nel vostro CV / curriculum vitae, con indicazione di:

  • "CTFL" per il livello Certified Tester Foundation o "CTFL-AT" se si possiede anche il certificato dell'Estensione Agile Tester
  • "CTAL-TM" e/o "CTAL-TA" e/o "CTAL-TTA" e/o "CTAL-Full" per il livello Certified Tester Advanced Level (Test Manager, Test Analyst, Technical Test Analyst); "CTAL-Full" richiede che tutti i tre esami Advanced siano stati superati
  • "CTEL-TM" e/o "CTEL-ITP" per il livello Certified Tester Expert (Test Manager, Improving the Testing Process)

[ top ]

Esiste un periodo di validità per tali certificati?

I Certificati ISTQB® Foundation Level e Advanced Level hanno validità illimitata.
I Certificati Expert Level ISTQB® sono validi per cinque anni e possono essere rinnovati sia con nuovi esami sia acquisendo 200 Certification Extension Credits (CEC).
I CEC possono essere conseguiti con:

  • Svolgimento di attività professionali di test
  • Partecipazione ad un rilevante corso di testing
  • Partecipazione ad una conferenza di testing
  • Presentazione in una conferenza di testing
  • Insegnamento in un corso di testing
  • Scrittura di un libro o articolo sul testing
  • Partecipazione attiva ad un gruppo di lavoro sul testing: per esempio ISTQB®, NB (Northern Blades), SIGIST (Specialist Group in SW Testing)

Il documento “Certification Extension Process” fornisce i dettagli delle attività relative al testing e dei punteggi che si possono acquisire.
[ top ]

Volendo preparare l'esame con lo studio personale, quale materiale dovrei utilizzare?

Raccomandiamo i sillabi ed il Glossario ISTQB®. Altro materiale di studio ed approfondimento è referenziato nella sezione “Libri” di questo sito e nel capitolo “Riferimenti” di ogni syllabus.
[ top ]

 

Formazione

Come posso prepararmi alla certificazione?

Esistono società accreditate all'erogazione di formazione in ambito ITA-STQB; consulta l'elenco nell'apposita sezione del sito.
[ top ]

E' necessario seguire il corso per sostenere l'esame?

Seguire un corso di preparazione è consigliato ma non obbligatorio.

ITA-STQB amministra l'esame in maniera indipendente da qualunque corso.

ITA-STQB non offre né vende il materiale del corso. Un principio base del programma è la netta separazione tra ente formatore ed ente esaminatore volto ad assicurare una giusta concorrenza tra le Società di Formazione accreditate ISTQB®.

Si possono seguire i corsi di preparazione agli esami erogati da Società di Formazione accreditate.

Le società di formazione accreditate possono svolgere anche corsi in-house.

In tal caso, ITA-STQB invierà un rappresentante per amministrare l'esame direttamente dopo la fine del corso come da accordo con la Società di Formazione accreditata ISTQB®.


[ top ]

 

Che cosa è una Società di Formazione accreditata?

Le Società di Formazione che offrono corsi compliant ISTQB® devono sottoporsi ad un processo di accreditamento. Membri appositamente designati dall' ITA-STQB verificano e controllano il materiale relativo al syllabus. Ciò garantisce che chi segue un corso presso questa Società ha buone chance di superare l'esame. L' ITA-STQB richiede inoltre che i corsi debbano essere tenuti da un ISTQB® Certified Tester. Oltre all'esperienza acquisita nel testing, la Società deve essere dotata di aule corsi e di tutte le facility necessarie all'erogazione di un training con la documentazione e le procedure di qualità visibili e consultabili. Tutto questo viene tenuto in debito conto da parte di ITA-STQB per l'accreditamento della Società di Formazione.
[ top ]

I corsi offerti sono tutti uguali?

No. Ogni società di formazione sviluppa il materiale formativo autonomamente, ma comunque nel rispetto delle regole definite da ISTQB® in termini di durata, di organizzazione dei contenuti e di inserimento di esempi. L'accreditamento di un corso ne attesta il livello di qualità e la piena rispondenza ai requisiti definiti da ISTQB®.

[ top ]

Quanto dura un corso accreditato ISTQB®?

La durata dipende dalla tipologia di corso, in particolare:

  • Foundation: 3 giorni
  • Agile Tester: 2 giorni
  • Advanced Test Manager: 5 giorni
  • Advanced Test Analyst: 4 giorni
  • Advanced Technical Test Analyst: 3 giorni

[ top ]

Quanto costa un corso ISTQB®-compliant?

Dipende dalla Società di Formazione scelta. Il prezzo può variare in quanto le società operano indipendentemente.
[ top ]

Dove posso trovare informazioni relative alle Società di Formazione accreditate ISTQB®?

Le Società di Formazione accreditate forniscono il calendario corsi a ITA-STQB che viene pubblicato sul sito ITA-STQB.
[ top ]

Novità

16 Aug 2017
 

ITA-STQB è lieta di comunicare che Sytel Reply è Silver Partner di ISTQB®.

Leggi tutto...
 
25 Jul 2017
 

ISTQB® realizzerà il Successful Candidate Register (SCR), ovvero il registro dei Professionisti Certificati ISTQB® a livello mondiale.

Leggi qui per saperne di più

 
30 Jun 2017
 

ITA-STQB è lieta di comunicare che SIDE SOFT è Silver Partner di ISTQB®.

Leggi tutto...
 
11 Jan 2017
 

In occasione della pubblicazione del calendario 2017 degli esami di certificazione, ITA-STQB riduce la quota d'iscrizione per tutti gli esami a listino, che ora passa a €190,00 + IVA dai precedenti 200€.

Leggi tutto...