testing.jpg

Perchè certificarsi ISTQB®

ISTQB® Certified Tester è lo schema di certificazione delle professionalità in ambito software testing più diffuso al mondo. Il glossario e il contenuto dei programmi di certificazione sono diventati di fatto il riferimento di settore per le professioni legate al software testing.

Lo schema di certificazione ha le seguenti caratteristiche:

Syllabi di alta qualità: tutti i programmi sono sviluppati e revisionati da esperti del settore, sia in ambito accademico, sia in ambito industriale.
Riconoscimento globale: le certificazioni sono riconosciute a livello mondiale grazie all'applicazione coerente delle politiche e delle procedure ISTQB® da parte degli organismi nazionali e regionali associati.
Linguaggio comune: il glossario ISTQB® fornisce un vocabolario comune per la professione.
Obiettività: la valutazione delle competenze del tester è condotta in modo indipendente da ISTQB® in modo da garantirne l'obiettività.
Aderenza a un Codice Etico: tutti i tester certificati aderiscono al Codice Etico definito da ISTQB®.
Disponibilità pubblica: il glossario e il programma ISTQB® sono resi disponibili gratuitamente sul sito Web dell'organizzazione e sui siti Web degli organismi locali associati.
Apertura: i materiali ISTQB® sono sviluppati su base volontaria e sono aperti ai contributi di chiunque sia interessato ad aderire ai gruppi di lavoro.
Indipendenza: la natura non profit di ISTQB® garantisce che il contenuto non sia limitato da particolari metodologie o tecnologie e sia in grado di attingere alle migliori pratiche da un'ampia varietà di fonti.
Miglioramento continuo: i programmi e gli altri documenti vengono continuamente migliorati per soddisfare le esigenze delle organizzazioni imprenditoriali di tutto il mondo e per tenere il passo con lo sviluppo della professione.
Livello professionale: la certificazione offre vantaggi per le persone e le organizzazioni garantendo che i professionisti del settore del testing rispettino gli elevati standard stabiliti dall'ISTQB®.
570000

Certificati ISTQB nel mondo

2880

Certificazione ISTQB Foundation in Italia

760

Certificati ISTQB Advanced in Italia

International Software Testing Qualifications Board®

Chi è ISTQB

ISTQB®, International Software Testing Qualifications Board, è la più grande organizzazione internazionale che opera nell'ambito della certificazione delle competenze in ambito Software Testing. ISTQB® è rappresentato nel mondo da più di 50 Board che possono coprire uno specifico paese (National Board) o più paesi (Regional Board). I paesi coperti da ISTQB® rappresentano oltre il 90% del PIL mondiale.

Il numero delle certificazioni a livello mondiale, fa di ISTQB® uno tra i maggiori tre schemi internazionali di certificazione in ambito IT e nettamente il primo, per numeri e riconoscimento nel mondo, nell’ambito testing. ISTQB® è adottato come punto di riferimento sia da multinazionali e grandi aziende IT, sia da aziende finali (sia PA, sia private) nella predisposizione di bandi e di ricerca del personale.


Lo schema di certificazione Certified Tester

Il ruolo di ISTQB® è quello di definire e far evolvere uno schema di qualificazione internazionale delle competenze mirato al software and system testing, attraverso i syllabi.

istqb-international_original.png
register.jpg

Il Successful Candidate Register

ISTQB® ha realizzato il Successful Candidate Register (SCR), ovvero il registro dei Professionisti Certificati ISTQB® a livello mondiale.

SCR offre l'opportunità di dare visibilità globale della propria certificazione, uno strumento in più che ISTQB® offre a supporto della propria comunità di professionisti certificati in tutto il mondo e a supporto delle aziende e di tutti i soggetti che vogliono avere uno strumento semplice e centralizzato di ricerca delle certificazioni in diversi Paesi.

ATTENZIONE: L'inserimento nel Successful Candidate Register è su base volontaria e pertanto è necessario farne esplicita richiesta. 

Invitiamo pertanto tutti i professionisti che si sono certificati ISTQB® in Italia fino al 31 dicembre 2016 a registrarsi per il Successful Candidate Register internazionale. L'operazione non è necessaria per chi ha conseguito la certificazione dal 1 gennaio 2017, in quanto la relativa registrazione viene già svolta con richiesta di consenso in sede di esame. E' sempre possibile fare richiesta di modifica dei vostri dati o chiederne la cancellazione.

Con l'iscrizione al Successful Candidate Register internazionale le tue certificazioni ISTQB® saranno quindi visibili sia sul registro dei professionisti certificati in Italia, pubblicato su questo sito web, sia sul registro dei professionisti certificati nel mondo pubblicato sul sito web di ISTQB®.