Chi può iscriversi

Chi può iscriversi

L'esame ISTQB® Certified Tester di livello Foundation non ha nessun prerequisito. E' raccomandata la preparazione sugli argomenti del syllabus (ottenuta seguendo un corso fornito da un formatore accreditato o con studio personale ed esperienza pratica).
Aver conseguito una certificazione ISTQB® Certified Tester di livello Foundation è prerequisito per poter ottenere tutte le altre certificazioni ISTQB® Certified Tester, incluse le certificazioni di livello Foundation del persorso Agile e Specialist. 
Seguire un corso di preparazione è consigliato ma non obbligatorio per sostenere qualunque esame.
ITA-STQB amministra l'esame in maniera indipendente da qualunque corso.
ITA-STQB non offre né vende il materiale del corso. Un principio base del programma è la netta separazione tra ente formatore ed ente esaminatore volto ad assicurare una giusta concorrenza tra le Società di Formazione accreditate ISTQB®.
Si consiglia di seguire solo i corsi di preparazione agli esami erogati da Società di Formazione accreditate ISTQB®.
Le società di formazione accreditate possono svolgere anche corsi in-house. In tal caso ITA-STQB invierà un proprio incaricato per coordinare l'esame direttamente dopo la fine del corso o in data successiva secondo accordi con la Società di Formazione accreditata ISTQB®.

Struttura dell'esame ISTQB®

Gli esami sono svolti in aula con supporto cartaceo e si articolano su domande che possono essere in Italiano o in Inglese (secondo quanto previsto dalla tipologia di esame e su richiesta fatta all’atto dell’iscrizione).

Gli esami ISTQB® Certified Tester sono basati su domande a scelta multipla.
Ogni domanda a scelta multipla include un quesito ed un elenco di soluzioni suggerite (opzioni). Dove non diversamente specificato si hanno 4 scelte di cui una sola esatta. In alcuni casi si potranno avere 5 scelte di cui 2 esatte oppure 7 scelte di cui 3 esatte; in questi casi il numero di scelte è specificato nel testo della domanda.

Le domande sono selezionate in anticipo dall’esaminatore dalla Banca Dati dell’ITA-STQB. A garanzia della professionalità degli esami, tutte le domande degli esami ITA-STQB sono sottoposte a revisione dei gruppi internazionali di riferimento, o sono state formulate dagli stessi gruppi di esperti.

Il tema d’esame viene composto attenendosi alle regole internazionali di ISTQB®, in termini di:

  • Distribuzione proporzionale delle domande in base ai contenuti dei capitoli del Syllabus,
  • Distribuzione delle domande fra le diverse tipologie: K1 = contenuto mnemonico, K2 = contenuto concettuale, K3 = svolgimento di un esercizio richiedente l’utilizzo di nozioni e/o tecniche pratiche, K4 = svolgimento di un esercizio richiedente anche un’analisi contestuale.
Assegnazioni punteggi

Ad ogni domanda viene attribuito e indicato un punteggio. I criteri di assegnazione del punteggio sono i seguenti:
  • l’intero punteggio della domanda se la risposta evidenziata è “esatta”. Per risposta esatta si intende che tutte le risposte richieste sono corrette
  • 0 (zero) se anche una sola delle risposte evidenziate è “errata” o se sono evidenziate più risposte in modo da rendere non riconoscibile la scelta effettuata, o se nessuna risposta è fornita
Gli esami Certified Tester di livello Foundation, Agile Tester Foundation e Advanced Test Automation Engineer sono composti da 40 domande a scelta multipla, con una percentuale di superamento di almeno il 65% del punteggio massimo ottenibile.

Gli esami Certified Tester di livello Advanced Test Manager sono composti da 65 domande a scelta multipla, con una percentuale di superamento di almeno il 65% del punteggio massimo ottenibile.

Gli esami Certified Tester di livello Advanced Test Analyst sono composti da 60 domande a scelta multipla, con una percentuale di superamento di almeno il 65% del punteggio massimo ottenibile.

Gli esami Certified Tester di livello Advanced Technical Test Analyst sono composti da 45 domande a scelta multipla, con una percentuale di superamento di almeno il 65% del punteggio massimo ottenibile.
Struttura esami CPRE
Tempo a disposizione

Durata dell'esame ISTQB®

La durata dell’esame ISTQB® Certified Tester, in base al livello di certificazione, è:

Foundation Level e Agile Tester Foundation: 60 minuti (nel caso di persone che sostengono esame in lingua diversa dalla propria lingua madre, la durata è estesa a 75 minuti)

Advanced Level Test Manager e Test Analyst: 180 minuti (nel caso di persone che sostengono esame in lingua diversa dalla propria lingua madre, la durata è estesa a 225 minuti)

Advanced Level Technical Test Analyst: 120 minuti (nel caso di persone che sostengono esame in lingua diversa dalla propria lingua madre, la durata è estesa a 150 minuti)

Advanced Level Test Automation Engineer: 90 minuti (nel caso di persone che sostengono esame in lingua diversa dalla propria lingua madre, la durata è estesa a 113 minuti)

Il Certificato

Per ottenere un certificato ISTQB® Certified Tester è necessario superare con successo gli esami organizzati da ITA-STQB.
Attualmente sono erogati in Italia i seguenti livelli di certificati:

Certified Tester Foundation Level (CTFL)
Certified Agile Tester Foundation Level (CTFL-AT)
Certified Tester Advanced Level - Test Manager (CTAL-TM)
Certified Tester Advanced Level - Test Analyst (CTAL-TA)
Certified Tester Advanced Level - Technical Test Analyst (CTAL-TTA)
Certified Tester Advanced Level - Test Automation Engineer (CTAL-TAE)

Riceverete il vostro certificato via posta elettronica (in formato PDF); il certificato contiene, tra le altre informazioni: il vostro nome, il logo ISTQB®, il numero identificativo del certificato, la data di certificazione e l'indicazione del livello che avete conseguito.
Per dare visibilità alla vostra certificazione, il vostro nome può essere inserito, se avete dato l'autorizzazione, nell'elenco dei Certificati emessi in Italia e sul registro internazionale (Successful Candidate Register) disponibile sul sito ISTQB®  

I Certificati ISTQB® rilasciati da ITA-STQB hanno validità illimitata.
Il certificato CPRE
Tempo a disposizione

Iscrizione e costi

Gli esami di certificazione verranno svolti secondo le date e le sedi indicate nella pianificazione ufficiale.
Le precondizioni all'iscrizione sono dettagliate nelle regole d'esame.

Il costo di tutti gli esami di certificazione ISTQB® è di € 190,00 + IVA.

Per effettuare l'iscrizione agli esami di certificazione è possibile utilizzare il servizio prenotazioni on-line.

NOTA: per gli esami di certificazione Foundation è possibile scegliere se effettuare l'esame secondo il syllabus 2011 o il nuovo syllabus 2018. La scelta dovrà essere indicata nel form di iscrizione che ti verrà proposto dal servizio prenotazioni on-line.
 
Il servizio prenotazioni on-line consente pagamento e-commerce con carta di credito o bonifico.

I pagamenti mediante bonifico bancario devono essere effettuati a favore di:

Associazione ITA-STQB
IBAN: IT 91 R 02008 11213 000500079775
BIC/SWIFT Code: UNCRITM1086

IMPORTANTE: nella causale del bonifico occorre indicare sempre il nome dell’azienda/persona interessata e la data del corso/esame.
L'iscrizione deve essere formalizzata entro il quinto giorno precedente la data prevista in calendario. 
Nel caso di aziende interessate a esami per un numero significativo di partecipanti sono disponibili le seguenti opzioni:
- acquisto di voucher prepagati che consentono di gestire le iscrizioni con flessibilità
- possibilità di svolgere l'esame presso la propria sede
Per maggiori informazioni rivolgersi a info@ita-stqb.org

Il Calendario degli esami ISTQB®

Il calendario di tutte le date programmate per gli esami pubblici ISTQB® è disponibile tramite il servizio di prenotazioni online ITA-STQB.

E' possibile sostenere l'esame di certificazione anche senza aver partecipato ad un corso di preparazione.
 
Le sedi normalmente utilizzate per gli esami sono indicate qui. ITA-STQB si riserva di modificare la sede dell'esame (che rimane comunque nella città indicata) e l'orario di inizio per esigenze organizzative. Sedi ed orari definitivi saranno comunicati una settimana prima dell'esame.
Calendario esami
Sedi d'esame

Sedi degli esami

Le sedi degli esami sono le seguenti: 

  • Milano

- c/o ALTEN Italia, Via G. Crespi, 12 (zona Lambrate-Rubattino)

  • Roma:

- c/o POLO DIDATTICO, Piazza Oderico da Pordenone, 3 (tra via C. Colombo e il quartiere Garbatella / Metro B. Garbatella + Bus 716)

  • Napoli:

- la sede potrà variare e verrà comunicata di volta in volta

  • Torino:

- la sede potrà variare e verrà comunicata di volta in volta

ITA-STQB si riserva di modificare la sede dell'esame (che rimane comunque nella città indicata) e l'orario di inizio per esigenze organizzative. Sedi ed orari definitivi saranno comunicati una settimana prima dell'esame.

Le Regole degli esami ITA-STQB

Il regolamento completo degli esami ITA-STQB si attiene ai regolamenti stabiliti dagli organismi internazionali di riferimento per gli schemi di certificazione offerti in Italia.
Ogni partecipante all'esame di certificazione è tenuto a conoscere le regole d'esame prima del suo svolgimento. Il documento in formato pdf è disponibile per il download.
 
Regole d'esame

Le News più recenti

11
Lug
ISTQB® RILASCIA IL NUOVO SYLLABUS 2018 PER LA CERTIFICAZIONE FOUNDATION
IL 4 GIUGNO 2018 ISTQB® HA EMESSO UNA NUOVA VERSIONE DEL SYLLABUS CERTIFIED TESTER FOUNDATION…
01
Gen
PUBBLICATO IL CALENDARIO ESAMI ISTQB® 2018
ITA-STQB HA PUBBLICATO LE DATE DEGLI ESAMI E DEI CORSI ACCREDITATI PER LA CERTIFICAZIONE DEI…
01
Gen
SUCCESSFUL CANDIDATE REGISTER ISTQB®
PUBBLICATO IL SUCCESSFUL CANDIDATE REGISTER ISTQB®