I syllabi IREB

Syllabi ISTQB®

Cosa sono i syllabi

Con il termine syllabus (plurale: syllabi) nella lingua inglese si intende "A summary of topics which will be covered during an academic course, or a text or lecture" ovvero "Una sintesi di argomenti che devono essere affrontati durante un corso".

ISTQB® ha definito un insieme di Syllabi (Foundation, Advanced, Expert, Specialist) oltre a un Glossario che complessivamente costituiscono un’importante compendio di competenze sul Software Testing.

Clicca sui tasti sotto per scaricare i syllabi tradotti in italiano.

Clicca sul tasto ISTQB DOWNLOAD CENTER (più in basso) per accedere alle versioni originali in inglese
Glossario

Glossario ISTQB®

Il Glossario ISTQB mira a raccogliere le conoscenze esistenti sulla terminologia del Software Testing e definire con precisione e consistenza la terminologia di base. Una buona conoscenza dei termini contenuti nel Glossario riveste una certa importanza per il superamento degli esami di certificazione ISTQB. All'interno del glossario è possibile identificare i termini a cui si fa riferimento all'interno dei vari syllabi, pertanto i termini di maggiore rilevanza per sostenere ogni specifico esame di certificazione.
 
Esami di prova IREB

Simulazioni d'esame ISTQB®

I questionari di simulazione dell'esame Certified Tester comprendono domande in forma, struttura e stile simile al questionario d'esame di certificazione effettivo.

ISTQB® mette a disposizione dei questionari di simulazione per ogni livello di certificazione.

I download includono anche le soluzioni del questionario.

ITA-STQB rende disponibili le traduzioni in italiano dei questionari di simulazione per le certificazioni disponibili in Italia, con le relative spiegazioni delle risposte. Trovi le simulazioni d'esame disponibili in italiano proseguendo su questa pagina. 

Magazine

News inerenti ISTQB®

ISTQB mette a disposizione un archivio di news che riguardano argomenti inerenti il Software Testing o ISTQB stesso.

Surveys ISTQB®

Nella sezione News è anche possibile scaricare sondaggi e studi realizzati da ISTQB® o da organismi locali ad esso associati. I sondaggi forniscono un quadro completo del mercato del Software Testing nel mondo, essendo i più importanti survey realizzati sull'argomento a livello globale. 
Handbooks
Testi di riferimento

Testi di riferimento

ITA-STQB invita a consultare l'ultima pagina dei syllabi relativi ad ogni singola certificazione per accedere a una lista di testi che si focalizzano sui syllabi ISTQB®, approfondendone i contenuti e fornendo numerosi esempi ed esercizi. I libri, che sono realizzati da Professionisti impegnati in ISTQB® ma che non devono essere considerati "testi ufficiali", sono tutti in lingua inglese e possono essere utili per la preparazione all'esame, per il quale si raccomanda comunque la partecipazione ad un corso di formazione da parte di un formatore accreditato.

Le News più recenti

15
Dic
ITCONSULTING E' NUOVO PARTNER ISTQB
ANCHE ITCONSULTING ENTRA NEL PROGRAMMA DI PARTNERSHIP ISTQB®
15
Dic
INTERNET & IDEE E' NUOVO PARTNER PLATINUM ISTQB
INTERNET & IDEE PASSA A LIVELLO PLATINUM NEL PROGRAMMA DI PARTNERSHIP ISTQB®
12
Ago
ISCRIZIONI APERTE PER L'ESAME DI CERTIFICAZIONE ISTQB® FOUNDATION IN VERSIONE 4.0 (2023)
SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALL'ESAME ISTQB® CERTIFIED TESTER FOUNDATION LEVEL NELLA NUOVA VERSIONE 4.0 (2023).…